Facebook Twitter Instagram
100% Made in Italy
box

AGEVOLAZIONI FISCALI

 
In caso di costruzione di abitazioni o di ristrutturazioni, sono previste agevolazioni fiscali che consistono nell’applicabilità di aliquote Iva agevolate. La Normativa N. 127 prevede l’applicazione di aliquote Iva agevolate (10%) solo per Interventi di Restauro e Risanamento, di Ristrutturazione Edilizia .Premesso che l’intervento di recupero deve configurarsi tassativamente come Restauro o Ristrutturazione e non Manutenzione Straordinaria o Ordinaria, la vendita con aliquota iva agevolata al 10% potrà riguardare i seguenti beni, detti anche beni finiti cioè quei beni che, vengono incorporati nei fabbricati senza perdere la loro individualità e ne costituiscono elementi strutturali e/o funzionali, diventando quindi parti integranti dei fabbricati stessi.
 
  • Sanitari Bagno
  • Vasche da incasso o Idromassaggio
  • Box doccia
  • Rubinetterie
  • Minuterie Idrauliche
  • Elementi di termosifoni
  • Scaldasalviette
     
Pertanto, a prescindere dalla tipologia di intervento,sono a priori Escluse da ogni agevolazione al momento della vendita, le materie prime e semilavorate come ad esempio:

  • Mobili da bagno
  • Accessori da bagno
  • Ceramiche
  • Piastrelle
  • Rivestimenti Ceramici
  • Maioliche
 
Responsabilità del Venditore e del Consumatore
Chi commercializza ed effettua la cessione, secondo il Ministero delle finanze, deve assicurarsi in concreto che sussistano i presupposti per l’applicazione dell’IVA ridotta da parte dell’acquirente circa la sussistenza dei requisiti per la concessione del beneficio fiscale applicabile. L’applicazione delle aliquote ridotte è subordinata al rilascio da parte dell’acquirente
e sotto la sua responsabilità, di una dichiarazione circa l’utilizzazione dei beni acquistati per uno degli interventi agevolati (Restauro, Risanamento, Ristrutturazione) accompagnata da copia del Titolo Abilitativo (Permesso di Costruire o DIA), in modo da poter effettuare i necessari riscontri
tra quanto dichiarato dal cliente e l’effettivo impiego dei beni acquistati.
Va inoltre sottolineato che l’acquirente nel caso in cui venga meno la destinazione agevolata, è tenuto a comunicare tale variazione al venditore affinché questo possa emettere nota di addebito ai fini del pagamento della maggiore imposta dovuta.

 
 COSTRUZIONE PRIMA CASA 
IVA AGEVOLATA AL 4%
  
 
Requisiti oggettivi:

1. l'immobile non sia di lusso (l'immobile non deve presentare caratteristiche di lusso, secondo i criteri indicati nel decreto 2 agosto 1969);
2. non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà , usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione.
 
Documenti richiesti:

- Copia carta d'identità;
- Copia Codice Fiscale o tessera Sanitaria in corso di validità;
- Autocertificazione (SCARICA);
- Copia del Permesso di Costruire rilasciato dal Comune (ovvero Denuncia Inizio Attività /Segnalazione Certificata Inizio Attività inviata al Comune). 
 
 RESTAURO, RISANAMENTO CONSERVATIVO E RISTRUTTURAZIONE
IVA AGEVOLATA AL 10%
 
 
Interventi previsti
Per tutti gli interventi di recupero del patrimonio edilizio è prevista l'applicazione dell'aliquota iva del 10%. ln particolare:

1. Prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto o d'opera relativi alla realizzazione degli interventi di: restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione
2. Dell'acquisto di beni, con esclusione di materie prime e semilavorati, forniti per la realizzazione degli stessi interventi di restauro, risanamento conservativo e di ristrutturazione       edilizia, individuate dall'articolo 3. lettere c) e d) del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con Dpr 6 giugno 2001, n. 380. 

Documenti richiesti:

- Copia carta d'identità ;
- Copia Codice Fiscale o tessera Sanitaria in corso di validità ;
- Autocertificazione (SCARICA);
- Copia DIA o SCIA oppure permesso di costruire + relazione tecnica.
 
 MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA
IVA AL 22%
 
  
Per usufruirne:
Nella manutenzione straordinaria è possibile applicare l'iva agevolata solo nelle prestazioni di servizi e non nella vendita di prodotti finiti.
Per poter usufruire dell'iva al 10% la fattura può essere intestata alla ditta esecutrice dei lavori che poi fatturerà l'acquisto dei materiali e posa in opera con iva agevolata.
È comunque, possibile usufruire delle detrazioni fiscali in fase di dichiarazione dei redditi effettuando il pagamento con bonifico parlante.
 
 
 
 BONUS MOBILI
DETRAZIONE DEL 50%
 
 
 
Come funziona:
Il decreto legge n.63/2013 ha introdotto un'ulteriore detrazione del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), finalizzati all'arredo di immobili oggetto di ristrutturazione. Il principale presupposto per avere la detrazione è l'effettuazione di un intervento di recupero del patrimonio edilizio.
Con la circolare n. 29/E del 18 settembre 2013 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito le regole per poter usufruire della detrazione.
 
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario con indicazione del numero di fattura.

 
Condizioni:
Usufruiscono dell'Iva agevolata i prodotti finiti per la costruzione di fabbricati che rispecchiano i requisiti previsti dalla Legge Tupini (Legge n. 408 del 1949).
Le agevolazione fiscali sono relative esclusivamente ai beni "significativi" come: SANITARI/RUBINETTERIE/BOX DOCCIA/PIATTI DOCCIA.
 
Documenti richiesti:

- Copia carta d'identità ;
- Copia Codice Fiscale o tessera Sanitaria in corso di validità;
- Autocertificazione (SCARICA);
- Copia DIA o SCIA + relazione tecnica 

 AGEVOLAZIONI PER DISABILI
IVA AGEVOLATA AL 4%
 
  
Condizioni:
Sono previste anche agevolazioni di iva al 4% per le persone disabili che acquistano prodotti e mezzi di ausilio, sotto prescrizione medico-specialistica della ASL, a condizione che il prodotto sia necessario per migliorare o garantire l'autonomia personale.
 
Documenti richiesti:

- Copia carta d'identità
- Copia Codice Fiscale o tessera Sanitaria in corso di validità
- Autocertificazione (SCARICA)
- Certificato di invalidità ASL

Una volta ricevuta la documentazione e verificato che sia completa, riceverai la conferma dell'ordine del tuo acquisto con l'iva agevolata da te richiesta.
Generalmente l'ordine viene evaso alla ricezione della documentazione necessaria per ottenere l'agevolazione fiscale. I prezzi dei prodotti acquistati su Firmiana.it sono comprensivi dell'iva al 22%, pertanto, nel caso tu abbia già effettuato un ordine con IVA ordinaria, ma hai diritto alle agevolazioni, Firmiana una volta pervenuta la regolare documentazione richiesta, provvederà a rimborsati la differenza IVA tramite bonifico bancario
I NOSTRI PRODOTTI SONO 100%...

 
100% originali 100% made in Italy 100% prima scelta 100% partners ufficiali
Originali Made in Italy Prima scelta Partners ufficiali