Come scegliere il lavabo giusto? Segui i consigli di Firmiana.
08/01/2018
Il lavabo è sicuramente uno dei protagonisti principali dell’ambiente bagno: è un complemento d’arredo indispensabile per la nostra igiene quotidiana che, al tempo stesso, contribuisce ad arredare con stile e originalità ogni spazio.
Scegliere un lavabo non è cosa facile.
Consigliamo di valutare bene alcuni aspetti prima di procedere all’acquisto.
Non fermiamoci all’estetica: il lavabo difatti deve avere caratteristiche compatibili con gli spazi che abbiamo a disposizione.
Vediamo insieme alcuni importanti aspetti da non sottovalutare.
TIPOLOGIA DI BAGNO
Il primo passo importante è quello di considerare il tipo di bagno che dobbiamo arredare: si tratta di un bagno di servizio, del bagno principale della casa o di una stanza adibita a lavanderia?
Da questa prima valutazione capiremo se servirà un lavandino principalmente pratico o funzionale o un lavabo dal design ricercato per una sala da bagno di grande impatto.
INSTALLAZIONE
Come vogliamo installare il nostro lavabo? In commercio esistono davvero tantissime soluzioni pensate per ogni esigenza:
La scelta delle dimensioni del nostro lavabo si ricollega al primo punto, ovvero alla tipologia del bagno che dobbiamo arredare: un piccolo lavamani sarà sufficiente in un bagno di servizio, un lavatoio in ceramica, invece, indispensabile per un’area lavanderia.
Lavabi grandi dalle forme particolari saranno invece la soluzione ideale per il bagno principale.
ALLOGGIO RUBINETTERIA
Un’altro aspetto a cui fare molta attenzione è legato alla scelta della rubinetteria: è chiaro che il modello di lavandino che sceglieremo dovrà essere funzionale al rubinetto da installare.
Esistono infatti rubinetti di diverse tipologie come a parete, da appoggio, tre fori o a pavimento: ad ognuno il suo lavandino!
MATERIALI
Oltre ai classici lavabi in ceramica, è possibile scegliere modelli realizzati con altri materiali come vetro, resina, pietra e ceramica: a voi la scelta!
Ma c’è un’altra soluzione molto interessante, in grado di soddisfare stile e funzionalità al tempo stesso: per chi ama la pietra o altri materiali ricercati, ma non vuole rinunciare alla ceramica, noi di Firmiana.it proponiamo lavabi organici, cioè lavabi in ceramica dall’originale effetto pietra, marmo, rame o calce: una soluzione davvero unica, perfetta sia per bagni classici che moderni.
Scoprili nel nostro catalogo, insieme ad un’ampia gamma di lavabi colorati, rotondi, quadrati o rettangolari.
BUDGET
Altro fattore fondamentale: il budget a disposizione.
Certo, in alcuni casi, non è sempre bene puntare sul risparmio: dalla qualità di un lavabo non si può prescindere.
E se ci fosse la possibilità di acquistare un ottimo prodotto ad un prezzo vantaggioso? Sarebbe perfetto!
Ed è proprio così sul nostro e-commerce Firmiana.it: qui potrai trovare un’ampia gamma di lavabi 100% Made in Italy a prezzi economici e molto convenienti.
Visita ora il nostro sito e scopri tutte le offerte: siamo certi che troverai il lavabo su misura per te!